forex trading home

IJAm

Archivio

Associazioni Amiche

Home
ItalianoEnglish
Land Use and Water Quality PDF Stampa E-mail
News

3rd International Interdisciplinary Conference:

Effect of Agriculture on the Environment

 

A conference on the cutting edge of science, management and policy to minimise effects of agriculture and land use changes on the quality of groundwater and surface waters.

 

The Hague, the Netherlands, 29 May – 1 June 2017

Abstracts can be submitted by 17 October 2016.

More information is on http://www.luwq2017.nl/

Download program

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Luglio 2016 09:41
Leggi tutto...
 

"L'Agrometeorologia è la scienza che studia le interazioni dei fattori meteorologici ed idrologici con l'ecosistema agricolo-forestale e con l'agricoltura, intesa nel suo senso più ampio"

 
Cosa facciamo

L'AIAM raccoglie, seleziona e pubblica le notizie di tutte quelle iniziative (convegni, workshop, corsi etc...) che possono essere di stimolo e interesse per chi lavora o studia nel campo dell'agrometeorologia.

News dall'AIAM

L’AIAM si riunisce ogni anno in un convegno in cui vengono trattati i temi più attuali della ricerca e delle applicazioni in ambito agrometeorologico e che, nel corso degli anni, è diventato un momento d'incontro molto atteso dalla comunità agrometeorologica italiana.

Convegno AIAM

L’AIAM promuove la formazione e l'approfondimento, organizzando corsi e workshop su tutte quelle materie che sono parte integrante del bagaglio culturale di un buon agrometeorologo, dalla modellistica applicata alla meteorologia.

Corsi AIAM

L’AIAM, al fine di favorire l’approfondimento della conoscenza scientifica nel proprio settore e di sostenere l’avviamento alla ricerca di giovani studiosi, bandisce ogni anno un concorso per l’assegnazione di due premi di studio per tesi di laurea o master post-laurea e per tesi di dottorato o master post-dottorato su tematiche agrometeorologiche.

Bandi AIAM

 
Chi siamo

L’Associazione Italiana di AgroMeteorologia (AIAM) nasce nel 1997 per iniziativa di un gruppo di appassionati; ad oggi conta un centinaio di soci effettivi ed accoglie al suo interno ricercatori e tecnici provenienti da diverse realtà (università, enti di ricerca, servizio pubblico).

Il fascino della nostra disciplina risiede nella vastità di un approccio che affonda le proprie “radici” nella Fisica dell'atmosfera e nelle Scienze Biologiche ed Agronomiche, nonchè nella possibilità di stabilire connessioni originali fra di esse, dando risposte a problemi concreti a livello aziendale e territoriale. L'agrometeorologia è quindi una vera e propria "scienza di confine", tesa a valorizzare i legami esistenti fra tutti quei filoni della ricerca che focalizzano la loro attenzione sugli ecosistemi agricoli e forestali.

Per Statuto, l’Associazione si propone i seguenti scopi:

  • valorizzare, promuovere e tutelare la figura dell'agrometeorologo;
  • incentivare i contatti tra gli operatori del settore e la diffusione delle informazioni;
  • sostenere iniziative di divulgazione, formazione e aggiornamento;
  • aiutare lo sviluppo di normative tecniche;
  • favorire il collegamento tra le attività di servizio e quelle di ricerca;
  • garantire lo sviluppo di una rete di relazioni con le associazioni e le categorie professionali che operano nell'ambito della meteorologia, della climatologia, dell'ambiente e dell'agricoltura.

L'AIAM aderisce all'Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA) ed alla European Meteorological Society (EMS).

La brochure dell'AIAM

 

Social Network

Soci Sostenitori

Ultimo Aggiornamento:
18-novembre-2016 07:24

cheap jerseys

Powered by Joomla! WebMaster: Matty