forex trading home

Archivio

Associazioni Amiche

ItalianoEnglish
Home -
News dall'AIAM
Agrometeorologia e gestione dei sistemi colturali (12 Nov) PDF Stampa

Si terrà il 12 novembre 2014 a Milano in via Melchiorre Gioia 37, il Congresso

Agrometeorologia e gestione dei sistemi colturali

Per le iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile scaricare la locandina del Congresso.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Ottobre 2014 16:16
 
Convegno Agroscenari: 29-30 ottobre PDF Stampa

Il 29 e 30 ottobre 2014 saranno presentati i risultati del progetto Agroscenari - scenari di adattamento dell'agricoltura italiana ai cambiamenti climatici.

Il progetto mira a predisporre strumenti cognitivi e decisionali che, attraverso l'analisi integrata di sistemi e aree agricole italiane proiettate in possibili futuri scenari di Cambiamento Climatico, permettano di orientare l'attività agricola verso forme di adattamento e/o mitigazione del CC secondo criteri di sostenibilità ambientale ed economica, tenendo peraltro conto del valore economico crescente delle risorse idriche.

L'incontro si terrà al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi - via XXIV Maggio, 43 ROMA

Per le iscrizioni al convegno e ulteriori informazioni accedere al sito di Agroscenari

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre 2014 11:47
 
MACSUR Modelling Course (10-13 Nov) PDF Stampa

Sono aperte le iscrizioni al corso organizzato dai Prof. Marco Bindi (Università di Firenze) e John R Porter (University of Copenhagen)

MACSUR Modelling Course - Model oriented field experiments for climate change impact assessment

che si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre 2014

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Ottobre 2014 16:16
 
PDF Stampa E-mail

Simposio internazionale

Dimensions in Agrometeorology

for Sustainable Agriculture 

(Pantnagar, India, 16 - 18 Ottobre, 2014)

 

E' con grande piacere che vi informiamo che Association of Agrometeorologists dell’India e l'Università Govind Ballabh Pant of Agriculture and Technology (GBPUA & T) di Pantnagar stanno organizzando il Simposio internazionale "New-Dimensions in Agrometeorology for Sustainable Agriculture (NASA-2014)".

L'Associazione sta portando avanti lo sviluppo agrometeorologico del Paese e mettendo a disposizione una piattaforma interistituzionale per la condivisione di idee innovative. Essa conta attualmente più di 900 membri a vita e molti membri annuali.

La GBPUA & T di Pantnagar è la principale Università di agricoltura in India. E 'stata riconosciuto come precursore della rivoluzione verde nel paese dal premio Nobel Norman Borlaug, per i servizi che ha reso contribuendo al sostegno dell'Agricoltura della Nazionale.

Il Simposio si terrà dal 16 al 18 ottobre 2014 a Pantnagar, situato ai piedi della catena dell'Himalaya, caratterizzato da un suggestivo panorama del possente Himalaya e altri paesaggi emozionanti.

Per maggiori informazioni: www.nasa2014.

SCARICA LA PRIMA CIRCOLARE

 
PDF Stampa E-mail

corso agrometeorologia

XII Convegno AISSA

" Produrre di più e meglio in agricoltura, selvicoltura e agroalimentare: innovazioni pronte all’uso"

6-7 novembre 2014

Università degli Studi di Sassari

Dipartimento di AGRARIA

Viale Italia 39, 07100 Sassari, Tel: 079/229202 Fax: 079/212490

Presentazione

L’attenzione dell’opinione pubblica verso le produzioni primarie è molto cresciuta negli ultimi anni, parallelamente alla sensibilità ambientale. Anche il mondo scientifico considera i temi legati alla sostenibilità come punto inderogabile per lo sviluppo, ma dopo anni di focalizzazione particolare sull’impatto ambientale delle coltivazioni oggi si comincia a parlare di sostenibilità anche nel significato più generale di possibilità di accesso al cibo. Sembra finalmente il tempo di mettere da parte le contrapposizioni ideologiche e orientare la ricerca del futuro verso nuovi scenari che vedano al centro dell’attenzione la salvaguardia del territorio agricolo, per poter continuare a produrre in modo sostenibile, salvaguardando la biodiversità, ma continuando a poter disporre di risorse primarie sufficienti a “sfamare il mondo” . Proprio questo tema sarà al centro del EXPO 2015 ed il contributo della ricerca sarà determinante per realizzare questo ambizioso obiettivo.
Su queste premesse l’AISSA, in collaborazione con il Dipartimento di AGRARIA dell’Università di Sassari, organizza il XII Convegno annuale che verterà sul tema:
Produrre di più e meglio in agricoltura, selvicoltura e agroalimentare: innovazioni pronte all’uso
Durante il Convegno, le Società Scientifiche che costituiscono l’AISSA presenteranno contributi scientifici relativi alle principali innovazioni immediatamente trasferibili dai campi sperimentali e dai laboratori alla realtà produttiva.

Scarica il programma del Convegno AISSA 2014

Il Convegno vedrà, come di consueto, un momento importante nella premiazione di alcune tesi di dottorato e lo svolgimento di Sessioni poster sulla tematica del convegno.

SCARICA IL BANDO PREMIO TESI DI DOTTORATO

SCADENZA 5 SETTEMBRE 2014

 
PDF Stampa E-mail

ISI

RICONOSCIUTO UFFICIALMENTE L'IF DELL'IJAm

 

La rivista della nostra associazione (Italian Journal of Agrometeorology, Rivista Italiana di AgroMeteorologia) ha finalmente un Impact Factor ufficialmente riconosciuto da ISI e pari a 0,654!

Si tratta di un grande successo dovuto alla perseveranza di molti in particolare del presidente Spanna, del consiglio direttivo e del direttore della rivista Simone Orlandini.

Un pensiero anche a Maurizio Borin che spinse per la nascita della rivista, molti anni fa.

Grazie a Tutti e ora tanti Manoscritti!

Per ulteriori informazioni:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

if_ijam_piccola



Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Agosto 2014 11:46
 
PDF Stampa

Bandi e Premi dell'AIAM

L'Associazione Italiana di AgroMeteorologia, come si legge nello Statuto, ha tra i suoi principali obiettivi quelli di valorizzare, promuovere e tutelare la figura dell'agrometeorologo e di favorire le iniziative di istruzione, formazione ed aggiornamento in agrometeorologia.

In questa prospettiva, uno degli scopi che l'AIAM si è sempre posta è quello di sostenere l'avviamento di giovani studiosi alla ricerca su tematiche agrometeorologiche. Per questo motivo ogni anno vengono banditi 2 concorsi per il conferimento di premi di studio per tesi di laurea/master post-laurea e di dottorato/master post-dottorato di argomento agrometeorologico (vedi Bando Tesi 2014).

Come da tradizione, la proclamazione ufficiale dei vincitori avverà anche quest'anno durante i lavori del Convegno annuale dell'AIAM ed ai giovani studiosi verrà data la possibilità di presentare i principali risultati delle proprie ricerche a tutti i partecipanti al convegno.

Nel corso del XVII Convegno AIAM 2014 - "Ruolo dell'agrometeorologia nelle nuove politiche agricole", tenutosi a Roma dal 10 al 12 giugno 2014, sono risultati vincitori:

  • Sara Minoli per la Tesi di Laurea Magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante "Tecniche avanzate di misurazione delle emissioni di ammoniaca: applicazioni a diverse gestioni agronomiche della fertilizzazione con digestato"; Relatore Prof. Marco Acutis, correlatore Dott. Marco Carozzii presentata presso l'Università degli Studi di Milano.
  • Dott.ssa Anna Maria Vignini per la Tesi Dottorato di Ricerca in Scienza del suolo e Climatologia "Strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici: analisi di sostenibilità di una filiera agroenergetica nell'ambiente montano dell'Alto Mugello (Toscana)"; Tutor Prof. Simone Orlandinii, Co-tutore Dott.ssa Anna Dalla Marta, Coordinatore Prof. Luca Calamai, presentata presso l'Università degli Studi di Firenze.

L'AIAM naturalmente non perde di vista anche gli studiosi già affermati. Allo scopo di valorizzare le competenze dei più brillanti ricercatori dell'associazione, è stato infatti istituito un riconoscimento (simbolico) per i migliori contributi di ricerca in discipline agrometeorologiche, il cui contenuto sia riconosciuto di rilevanza per l'Associazione (vedi Bando Best Paper 2014).

Come sopra, la proclamazione ufficiale dell'articolo vincitore e la presentazione del lavoro premiato avviene poi durante i lavori del Convegno annuale dell'AIAM.

Quest'anno è risultato vincitore il seguente lavoro:

  • A. Dalla Marta, M. Mancini, F. Natali, L. Capecchi, S. Orlandini (2014) - Sweet sorghum for bioethanol production: Crop responses to different water stress levels. Biomass and Bioenergy 64, 211-219
Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Agosto 2014 11:05
 
SISC Annual Conference PDF Stampa
The Italian Society for Climate Sciences (SISC) is pleased to announce its Second Annual Conference on "Climate Change: Scenarios, Impacts and Policy". The Conference will be held on September 29-30, 2014 at Ca' Foscari University of Venice.
Ultimo aggiornamento Martedì 01 Aprile 2014 09:28
Leggi tutto...
 
ANNO NUOVO QUOTA NUOVA PDF Stampa

Per il 2014 il Consiglio Direttivo ha ritenuto opportuno variare la quota associativa.

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Febbraio 2014 16:14
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

XVII Convegno AIAM 2014

"Ruolo dell'agrometeorologia nelle nuove politiche agricole"

Roma, 10 - 12 giugno 2014

Nota bene: i riassunti estesi completi (così come compaiono negli Atti del Convegno) possono essere richiesti direttamente all'Editore.

Pàtron Editore

Via Badini, 12 40057 Quarto Inferiore - Granarolo dell'Emilia (BO)

Tel. 051 76 70 03 Fax 051 76 82 52

www.patroneditore.com

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Sessione 1 - Cambiamenti climatici: mitigazione ed adattamento

  • HISTORICAL DEVELOPMENT OF THE “CLIMATE CHANGE” CONCEPT IN ITALY: THE MOST ORIGINAL AND SIGNIFICANT WORKS IN THE PAST FOUR CENTURIES.
    Luigi Iafrate, Stanislao Esposito, Maria Carmen Beltrano
  • THE ROLE OF AGRICULTURAL POLICIES IN CONDITIONING THE ADAPTATION OF IRRIGATED AGRICULTURE TO CLIMATE CHANGE IN THE BURANA BASIN (EMILIA-ROMAGNA, ITALY).
    Francesco Galioto, Elisa Guerra, Davide Viaggi, Meri Raggi
  • CALIBRATION OF IPHEN MODEL FOR LOCUST TREE FLOWERING
    Roberta Alilla, Gabriele Cola, Chiara Epifani, Nicola Fiini, Giovanni Dal Monte, Luigi Mariani, Simone Parisi
  • MAPPING CROP EVAPOTRANSPIRATION: INTEGRATION OF VEGETATION INDICES INTO A SOIL WATER BALANCE MODEL
    Simona Consoli, Daniela Vanella
  • NAO INDEX AND WINTER PRECIPITATION IN ABRUZZO REGION
    Alessandro Chiaudani, Lorenzo Vergni, Bruno Di Lena
  • BIO-CLIMATIC CHARACTERIZATION OF GRANA PADANO PRODUCTION AREA
    Maria Segnalini, Stanislao Esposito, Andrea Vitali, Umberto Bernabucci
  • AGROSCENARI AND THE 2014-2020 RURAL DEVELOPMENT PROGRAMME
    Domenico Vento, Paolo Ammassari, Giovanni Dal Monte, Francesca De Lorenzi, Marcello Donatelli, Gabriele Dono, Stanislao Esposito, Vittorio Marletto, Francesco Masoero, Massimiliano Pasqui, Sergio Pellegrini, Luigi Perini, Sara Quaresima, Pier Paolo Roggero, Pieranna Servadio, Raffaella Zucaro
  • CHANGE OF DAILY RAINFALL IN MARCHE REGION IN THE PERIOD 1960-2012
    Stefano Leonesi, Danilo Tognetti
  • IDROCLIMA: A CLIMATOLOGIC MAPPING OF SOIL WATER CONTENT FOR TRENTINO
    Emanuele Cordano, Fabio Zottele, Emanuele Eccel
  • THUNDERSHOWERS IN BOLOGNA: COMPARISON BETWEEN TWO THIRTY-YEARS RAINFALL SERIES
    Roberto Solone, Francesca Ventura
  • WARM SPELLS/HEAT WAVES OVER ITALY AND THEIR IMPACTS ON ARABLE CROP PRODUCTION
    Giovanna Fontana, Andrea Toreti
  • GREEN E BLUE WATER FOR THE CULTIVATION OF WINTER DURUM IN PUGLIA REGION (SOUTHERN ITALY)
    Domenico Ventrella, Luisa Giglio, Monia Charfeddine
  • FOREST FIRE: EFFECTIVENESS OF METEOROLOGICAL RISK INDICES
    Davide Coi, Andrea Selvini, Vittorio Marletto, Francesca Ventura
  • INFLUENCE OF OVER CANOPY MICROSPRINKLING EVAPORATIVE COOLING ON MATURATION CURVE OF EVERBEARING STRAWBERRY
    Paolo Martinatti, Paolo Zucchi, Tommaso Pantezzi

Poster

  • PHENOLOGICAL OBSERVATION AND MODELING OF WHEAT, BARLEY, SORGHUM AND MAIZE: 2003-2013
    Francesca Ventura, Gabriele Cola, Fiorenzo Salvatorelli, Linda Pieri
  • OLIVE TREE FLOWERING ADAPTABILITY TO THE SPRING TEMPERATURE AMOUNTS IN DIFFERENT MEDITERRANEAN AREAS
    Fátima Aguilera, Fabio Orlandi, Tommaso Bonofiglio, Luis Ruiz-Valenzuela, Carmen Galán,Monji Msallem, Consuelo Díaz-de la Guardia, María del Mar Trigo, Angelo Giannelli,Rosa Pérez-Badia, Ali Ben Dhiab, Marco Fornaciari
  • NITROUS OXIDE EMISSIONS FROM AGRICULTURE IN EMILIA-ROMAGNA
    Gabriele Antolini, Giulia Villani, Aldo Dal Prà, Lucio Botarelli, Vittorio Marletto,Maria Teresa Pacchioli, Laura Valli
  • PERFORMANCE OF THE SPECIES ARUNDO DONAX L. FOR THE PRODUCTIONOF BIOMASS AT DIFFERENT CULTIVATION INPUT
    Tommaso Bonofiglio, Fabio Orlandi, F. Aguilera, Marco Fornaciari
  • ANALYSIS OF SEVERE HAILSTORM COMBINING NUMERICAL WEATHER PREDICTION MODELS, GROUND AND REMOTE SENSING OBSERVATIONS
    Lorenzo Craveri, Orietta Cazzuli, Dario Bellingeri, Roberto Cremonini
  • THE IMPACT OF WATER STRESS ON GROWTH AND DEVELOPMENTOF CORYMBIA CITRIODORA THROUGH THE FRACTION OF TRANSPIRABLE SOIL WATER (FTSW)
    Cleverson Henrique de Freitas, Marcel Carvalho Abreu, Fabrina Bolzan Martins
  • FITTING OF GAMMA DISTRIBUTION TO MONTHLYAND SEASONAL PRECIPITATION IN THE ABRUZZO REGION
    Lorenzo Vergni, Alessandro Chiaudani, Bruno Di Lena
  • EVALUATING EARLY AUTUMN AND LATE SPRING FROST OCCURRENCE IN ZANJAN FOR REDUCING THE FROST DAMAGES
    Pegah Mollaei, Sona Sarfi
  • TRENDS ANALISYS OF RELATIVE HUMIDITY AND WATER VAPOR PRESSURE IN EMILIA-ROMAGNA REGION IN THE PERIOD 1984-2013
    Davide Rondini, Francesca Ventura

Sessione 2 - Innovazioni e tecnologie nella produzione integrata

  • INTERNATIONAL INITIATIVES TO PROMOTE CLIMATE SMART AGRICULTURE
    Federica Rossi, Nicola DiVirgilio, Camilla Chieco, Teodoro Georgiadis
  • ANALYSIS OF THE USE OF HIGH-RESOLUTION SATELLITE IMAGERY TO MONITOR THE VEGETATION OF DURUM WHEAT IN THE VAL D’ORCIA (TUSCANY)
    Marco Mancini, Anna Dalla Marta, Federico Guasconi, Francesca Orlando, Daniele Grifoni, Gaetano Zipoli, Giampiero Maracchi, Simone Orlandini
  • WEATHERPROG: A COMPUTER PROGRAM FOR THE AUTOMATIC HANDLING OF CLIMATIC DATA
    Giuliano Langella
  • VALIDATION OF A MODEL FOR TEMPERATURE AND PRECIPITATION FORECAST
    Francesca Ventura, Roberto Solone, Alberto Bertozzi, Ivano Valmori
  • TEMPERATURE AND PRECIPITATION ITALIAN CLIMATE ZONES: RELEASE OF RASTER IMAGERY
    Edmondo Di Giuseppe, Giovanna Jona Lasinio, Barbara Parisse, Stanislao Esposito
  • OMNIA: A NEW TOOL FOR METEOROLOGICAL DATA MANAGEMENT
    Andrea Cicogna, Roberto Medeossi, Andrea Bellan, Alessandro Gimona, Livio Stefanuto, Stefano Micheletti
  • SPATIO-TEMPORAL DISTRIBUTION OF CALIBRATED HARGREAVES-SAMANI COEFFICIENTS IN ITALY
    Barbara Parisse, Edmondo Di Giuseppe, Massimo Scaglione, Stanislao Esposito
  • THE AGROMETEOROLOGICAL SERVICES AND THE IMPLEMENTATION OF THE NATIONAL ACTION PLAN FOR THE SUSTAINABLE USE OF PESTICIDES
    Roberto Caterisano, Paola Cirone
  • ESTIMATION OF NITROGEN POLLUTION FROM AGRICULTURE AT THE REGIONAL SCALE
    Gabriele Antolini, Gabriele Bardasi, Lucio Botarelli, Andrea Chahoud, Daniele Cristofori, Emanuele Dal Bianco, Donatella Ferri, Vittorio Marletto, William Pratizzoli, Paolo Spezzani, Andrea Spisni, Giulia Villani
  • PROGETTO GECORSIST: SINTESI DELLE ATTIVITÀ
    Emanuela Gaia Forni, Simone Falzoi, Michele Pisetta, Chiara Boni, Tommaso De Gregorio, Voghera Giorgia, Laura Alemanno, Cristina Novara, Siniscalco Consolata, Federico Spanna
  • EVALUATION OF EPI FORECASTING MODEL WITH INCLUSION OF UNCERTAINTY IN INPUT VALUE AND TRACEABLE CALIBRATION
    Francesca Sanna, Quirico Antonio Cossu, Guido Roggero, Simone Bellagarda, Roberto Deboli, Andrea Merlone
  • HIGH RESOLUTION AGROMETEOROLOGICAL MODELS SUPPORTING PRECISION VITICULTURE
    Fausto Tomei, Gabriele Antolini, Antonio Volta, Giulia Villani, Vittorio Marletto
  • SIGEVI- A DECISION SUPPORT SYSTEM FOR PROGRAMMING OF MANAGEMENT AND HARVEST OF WINE AREA
    Tiziana La Iacona, Federico Spanna, Marco Vitali , Andrea Molino, Paolo Mollo, Agata Tringale, Lara Marcellin, Carola Grossi, Sandro Pera, D’Angelone Carlo, Eberle Daniele, Giacoppo Salvatore, Persano Federico, Claudio Lovisolo

Poster

  • METEOROLOGICAL FACTORS INFLUENCE ON THE POLYPHENOLS CONTENT AND ANTIOSSIDANT ACTIVITY OF “VENDEMMIA VERDE”HARVEST
    Francesca Cecchini, Barbara Giannini, Massimo Morassut , Maria Cecilia Serra
  • EFFECT OF SUBSURFACE DRIP IRRIGATION ON MAIZE YIELD, WATER DYNAMICS AND NITROGEN LOSSES
    Mattia Fumagalli, Andrea Giussani, Lodovico Alfieri, Marco Carozzi, Davide Corno, Marcello Ermido Chiodini, Mattia Sanna, Alessia Perego, Marco Acutis
  • TRAINING SYSTEM INFLUENCE ON MICROCLIMATE, MATURATIONAND YIELD OF ‘ISABEL PRECOCE’ GRAPEVINE
    Mário José Pedro Júnior, José Luiz Hernandes, Ludmila Bardin-Camparotto, Gabriel Constantino Blain
  • ESTIMATING SOIL MOISTURE BY ELECTRICAL RESISTANCE MEASUREMENTS
    Giambattista Toller, Daniele Andreis, Aldo Biasi, Alessandro Biasi, Stefano Corradini, Danilo Caset, Andrea Faustini, Ugo Paternolli, Ivan Piffer, Giacomo Sartori, Fabio Zottele
  • CALIBRATION OF THE ARMIDA MODEL FOR TWO DIFERRENT POTATO CULTIVARS (VIVALDI AND PRIMURA)
    Antonio Volta, Giulia Villani, Federico Carboni, Michela Giusti, Cesare Govoni
  • BUD BURST OF BLACK LOCUST: COMPARISON BETWEEN MODELS AND OBSERVATIONS
    Antonio Volta, Nicola Fiini, William Pratizzoli, Vittorio Marletto
  • OVER CANOPY MICROSPRINKLING IRRIGATION: AN APPLICATION TEST IN RAIN SHIELD HIGH TUNNELS
    Paolo Zucchi, Paolo Martinatti, Tommaso Pantezzi
 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 1 di 2

Social Network

Soci Sostenitori

Ultimo Aggiornamento:
08-ottobre-2014 15:16


Powered by Joomla! WebMaster: Matty