forex trading home

Archivio

Associazioni Amiche

ItalianoEnglish
Home -
News dall'AIAM
PDF Stampa E-mail

SEMINARIO: Cambiamento climatico e agricoltura; Tecniche di adattamento

Bologna, 29-30-31 maggio 2014 - Un seminario di formazione della durata di 20 ore

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Aprile 2014 09:14
Leggi tutto...
 
PDF Stampa

Bandi e Premi dell'AIAM

L'Associazione Italiana di AgroMeteorologia, come si legge nello Statuto, ha tra i suoi principali obiettivi quelli di valorizzare, promuovere e tutelare la figura dell'agrometeorologo e di favorire le iniziative di istruzione, formazione ed aggiornamento in agrometeorologia.

In questa prospettiva, uno degli scopi che l'AIAM si è sempre posta è quello di sostenere l'avviamento di giovani studiosi alla ricerca su tematiche agrometeorologiche. Per questo motivo ogni anno vengono banditi 2 concorsi per il conferimento di premi di studio per tesi di laurea/master post-laurea e di dottorato/master post-dottorato di argomento agrometeorologico (vedi Bando Tesi 2014).

Come da tradizione, la proclamazione ufficiale dei vincitori avverà anche quest'anno durante i lavori del Convegno annuale dell'AIAM ed ai giovani studiosi verrà data la possibilità di presentare i principali risultati delle proprie ricerche a tutti i partecipanti al convegno.

L'anno scorso, nel corso del XVI Convegno AIAM 2013 - "Agrometeorologia per la sicurezza ambientale ed alimentare", tenutosi a Firenze dal 4 al 6 giugno 2013, sono risultati vincitori:

  • Marco Peterle per la Tesi di Laurea Magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante "Analisi della diversa efficienza nell’intrappolamento del particolato atmosferico in alberi urbani: specie a confronto e sviluppo di un indice di prestazione a fini gestionali."; Relatore Prof. Marco Acutis, correlatori Prof. Maurizio Cocucci e Dott.ssa Agr. Laura Gatti presentata presso l'Università degli Studi di Milano.
  • Dott.ssa Rita Papa per la Tesi Dottorato di Ricerca in Ingegneria Agraria "Micrometeorological approaches to measure and model surface energy fluxes of irrigated citrus orchards in a semi-arid environment"; Tutor Prof.ssa Simona Consoli, Coordinatore Prof.ssa Claudia Arcidiacono, presentata presso l'Università degli Studi di Catania.

L'AIAM naturalmente non perde di vista anche gli studiosi già affermati. Allo scopo di valorizzare le competenze dei più brillanti ricercatori dell'associazione, è stato infatti istituito un riconoscimento (simbolico) per i migliori contributi di ricerca in discipline agrometeorologiche, il cui contenuto sia riconosciuto di rilevanza per l'Associazione (vedi Bando Best Paper 2014).

Come sopra, la proclamazione ufficiale dell'articolo vincitore e la presentazione del lavoro premiato avviene poi durante i lavori del Convegno annuale dell'AIAM.

Quest'anno è risultato vincitore il seguente lavoro:

  • R.M. Ferrara, B. Loubet, P. Di Tommasi, T. Bertolini, V. Magliulo, P. Cellier, W. Eugster, G. Rana (2012) - Eddy covariance measurement of ammonia fluxes: comparison of high frequency correction methodologies. Agricultural and Forest Meteorology 158, 30– 42
Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Aprile 2014 16:57
 
SISC Annual Conference PDF Stampa
The Italian Society for Climate Sciences (SISC) is pleased to announce its Second Annual Conference on "Climate Change: Scenarios, Impacts and Policy". The Conference will be held on September 29-30, 2014 at Ca' Foscari University of Venice.
Ultimo aggiornamento Martedì 01 Aprile 2014 09:28
Leggi tutto...
 
ANNO NUOVO QUOTA NUOVA PDF Stampa

Per il 2014 il Consiglio Direttivo ha ritenuto opportuno variare la quota associativa.

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Febbraio 2014 16:14
Leggi tutto...
 
Secondo annuncio Convegno AIAM 2014 - Call for papers PDF Stampa E-mail

17° Convegno Nazionale di Agrometeorologia -

AIAM 2014


"RUOLO DELL'AGROMETEOROLOGIA NELLE

NUOVE POLITICHE AGRICOLE"

ROMA
10-11-12 giugno 2014

Secondo Annuncio

 

PROGRAMMA
I SESSIONE: Gestione e difesa fitosanitaria delle colture
II SESSIONE: Cambiamenti climatici: mitigazione e adattamento
III SESSIONE: Innovazioni e tecnologie

Leggi tutto...
 
CORSO ANALISI DI DATI AGROMETEOROLOGICI ED ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE PDF Stampa E-mail

Anche quest'anno l' AIAM, in collaborazione con il CRA-CMA - Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, presenta il corso

ANALISI DI DATI AGROMETEOROLOGICI ED ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE

che si terrà da martedì 18 febbraio (ore 14) a venerdì 21 febbraio 2014 (ore 13) a Roma presso il CRA-CMA – Via del Caravita 7/A.

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Febbraio 2014 16:16
Leggi tutto...
 
ANCHE AIAM ORA E' SU FACEBOOK! PDF Stampa E-mail

Finalmente anche l'AIAM ha ora una sua pagina Facebook.

Se volete seguire e condividere le nostre mirabolanti avventure anche sulla piattaforma più utilizzata al mondo basta che mettiate "mi piace".

Sarete sempre aggiornati riguardo alle nostre iniziative.

 

 

 
Master in Land and water conservation PDF Stampa E-mail

L'Università degli Studi di Bologna in collaborazione con la Washington State University propone un nuovo anno di Master in Land and Water Conservation.

Il Master conferisce un diploma e il titolo di Master of Science in Land and Water Conservation.

Leggi tutto...
 
L'Italian Journal of Agrometeorology ha ottenuto l'Impact Factor PDF Stampa

Negli ultimi tre anni la rivista si è attivamente impegnata per ottenere l’indicizzazione nelle banche dati internazionali, ed in particolare per ottenere il riconoscimento in ISI – Web of Science e conseguentemente l’Impact Factor.

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Febbraio 2014 14:24
Leggi tutto...
 
Questionario per l'attivazione e la gestione dei corsi AIAM PDF Stampa

Segnaliamo che è ora disponibile on line il Questionario per l'attivazione e la gestione dei corsi AIAM.

Clicca qui sotto per scaricare il file in formato Excel

Questionario

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Novembre 2012 11:15
 


Social Network

Soci Sostenitori

Ultimo Aggiornamento:
17-aprile-2014 15:57


Powered by Joomla! WebMaster: Matty