L’Associazione Italiana di AgroMeteorologia, come si legge nello Statuto, ha tra i suoi principali obiettivi quelli di valorizzare, promuovere e tutelare la figura dell’agrometeorologo e di favorire le iniziative di istruzione, formazione ed aggiornamento in agrometeorologia. In questa prospettiva, uno degli scopi che l’AIAM si e’ sempre posta e’ quello di sostenere l’avviamento di giovani studiosi alla ricerca su tematiche agrometeorologiche.
Per questo motivo anche quest’anno viene bandito un concorso per il conferimento di premio di studio di argomento agrometeorologico per tesi di laurea/master post-laurea riservato alle tesi discusse nell’anno accademico 2024/2025 (vedi Bando Tesi laurea) e uno di Dottorato/master post-Dottorato, riservato alle tesi discusse nel 2025 (vedi Bando Dottorato).
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Clima & Sostenibilitá viene badito il premio Best paper award 2026 – “Giampiero Maracchi” (vedi Bando Best paper), un riconoscimento per i migliori contributi di ricerca in discipline agrometeorologiche pubblicati nel corso del 2025.
Grazie al generoso contributo del Dott. Giovanni Dal Monte, per il secondo anno viene bandito il Premio fenologia (vedi Bando), che premiera’ il migliore lavoro scientifico pubblicato negli anni 2023-2025 riguardante il tema della fenologia vegetale.
Infine, la miglior presentazioni orale presentata durante il nostro XXVIII Convegno Nazionale di Agrometeorologia (Firenze, 17 -19 giugno 2026) ricevera’ il premio Miglior presentazione orale 2026 – premio “Maurizio Borin” (vedi Bando).
Vi invitiamo pertanto a partecipare e a divulgare tali iniziative tramite i vostri canali, ricordandovi che la proclamazione dei vincitori avverrà durante il nostro Convegno, che avra’ luogo tra il 17 e il 19 giugno 2026 a Firenze (FI).
SCADENZE:
Tutta la documentazione per la partecipazione ai bandi dovra’ essere presentata alla segreteria organizzativa (segreteria@agrometeorologia.it) entro e non oltre il 30/04/2026


